Le nostre scuole s’impegnano a creare un clima accogliente e sereno basato sulla centralità dell’alunno per un’azione educativa finalizzata a:
- Valorizzare tutte le risorse individuali, promuovendo la formazione umana e culturale, rispondendo al bisogno di accoglienza, di appartenenza e di protagonismo dei nostri alunni, condividendo con loro legami emotivi.
- Fornire una valida preparazione disciplinare attraverso il potenziamento delle capacità individuali e all’apprendimento del metodo di studio, sviluppando la conoscenza dei linguaggi multimediali, delle discipline STEAM e potenziando lo studio delle lingue comunitarie.
- Sviluppare abilità affettivo-relazionali, educando al riconoscimento dell’altro come valore, aumentando negli alunni la conoscenza di sé, degli altri e del mondo che li circonda, sostenendo l'esercizio dello spirito critico e la capacità di operare scelte sempre più consapevoli.
La scuola opera costantemente con l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori. Si tratta di relazioni costanti con finalità educative condivise, che riconoscano i reciproci ruoli e che si traducono anche in forme di partecipazione quali:
- Assemblee di classe
- Consigli di classe aperti ai genitori (due all’anno)
- Colloqui individuali
- Commissioni miste
- Comitato genitori
- Consiglio di istituto

