I.C. Manzoni di Ornago e Burago > Didattica a Distanza

Didattica a Distanza

Questa pagina vuole aiutare docenti, alunni, genitori dell’IC Manzoni di Ornago e Burago a orientarsi in questo nuovo modo di fare Didattica.

FAQ sul registro elettronico FAQ sulla Gsuite FAQ sulle Videolezioni
icona gsuite icona di meet
Altre piattaforme di e-learning e di test on line icona per link a Edmodo link a kahoot thatquiz link a quizizz
Edmodo-saperne di più.. Kahoot!- saperne di più .. Thatquiz – saperne di più Quizziz – saperne di più

Contatti

In caso di necessità e chiarimenti i genitori devono contattare i rappresentanti di ogni plesso che indirizzeranno correttamente le varie richieste al personale dedicato.

Documenti utili

Domande frequenti

Registro elettronico (FAQ)

• Con quale frequenza devo guardare il Registro Scolastico?

– quotidianamente, rimane sempre il riferimento ufficiale dell’Istituto

Dove trovo le circolare e le comunicazioni del Dirigente Scolastico?

Nella sezione BACHECA del Registro Elettronico

• Docenti: come inserire i compiti?

Per_i_docenti-Assegnare_compiti_agli_alunni_sul_registro_elettronico_1-1
Titolo: Per_i_docenti-Assegnare_compiti_agli_alunni_sul_registro_elettronico_1-1 (20 clicks)
Etichetta:
Filename: per_i_docenti-assegnare_compiti_agli_alunni_sul_registro_elettronico_1-1.pdf

• Genitori/alunni: come visionare  e restituire i compiti?

Per_i_genitori-_guardare_e_scaricare_e_inviare_compiti_dal_registro_elettronico
    Titolo: Per_i_genitori-_guardare_e_scaricare_e_inviare_compiti_dal_registro_elettronico (34 clicks)
    Etichetta:
    Filename: per_i_genitori-_guardare_e_scaricare_e_inviare_compiti_dal_registro_elettronico.pdf

• Dove trovo i compiti?

I compiti sono inseriti in AGENDA del REGISTRO ELETTRONICO e contengono di volta in volta le indicazioni che l’insegnante fornisce per il loro svolgimento

• Quando devo restituire i compiti?

– I compiti devono essere riconsegnati per la data indicata in AGENDA del REGISTRO ELETTRONICO

• Se le mie immagini sono troppo pesanti da allegare come posso fare?

– da qualunque dispositivo: vai al sito https://compressjpeg.com/it/ devi scegliere il formato dell’immagine da ridurre (jpeg, png, pdf), caricare l’immagine, aspettare che venga ridotta e poi scaricarla sul tuo dispositivo.

• Come posso fare la scansione di un’immagine con il cellulare?

– cellulari android: utilizza la app TinyScanner
    – cellulari iPhone: a partire dall’app NOTE poi tap sull’icona con FOGLIO E MATITA presente in basso a destra e selezionando prima l’icona “+” e poi la scritta SCANSIONA DOCUMENTI.

GSuite (FAQ)

Videolezioni sincrone con Meet di Gsuite

• Come si accede e come si usa Meet ?

• Dove trovo i link per accedere alle lezioni in Meet?

– per la Scuola Secondaria il codice riunione viene comunicato dai coordinatori unitamente all’orario delle lezioni e condiviso nella sezione DIDATTICA del registro elettronico

• Netiquette per alunni

Netiquette_per_studenti-sec
    Titolo: Netiquette_per_studenti-sec (15 clicks)
    Filename: netiquette_per_studenti-sec.pdf

• Tutela della privacy

– Nelle circolari sull’utilizzo della Gsuite si trovano le indicazioni per la tutela della privacy. Vai alle circolari

Videolezioni asincrone

(in costruzione)

• Come si possono realizzare?

• Quali programmi sono consigliati?

– Screen-cast-o-matic
    – Screencastify
    – Inshot

• Raccolta di tutorial

• Come posso far vedere ai miei alunni le videolezioni?

Documenti e link utili