Orientamento Banfi Vimercate 12 aprile- classi seconde aggiornamento

Buongiorno ragazzi e ragazze delle classi seconde di Ornago e Burago e un caro saluto alle vostre famiglie!!

Da oggi iniziamo a segnalarvi alcune iniziative di orientamento delle scuole del nostro territorio. Il blog della nostra scuola sarà soprattutto nei prossimi mesi uno strumento da consultare spesso in quanto i referenti dell’Orientamento caricheranno su questa pagina locandine relative ad open day, laboratori, giornate dell’orientamento delle scuole superiori di Monza, Vimercate, Trezzo e dei comuni della nostra provincia.

Partiamo quindi oggi con un’iniziativa del Liceo Banfi di Vimercate che ci è giunta oggi dall’Istituto superiore:

Venerdì 12 aprile, dalle 16.00 alle 18.30, una proposta pensata appositamente per gli alunni di 2^media, per aiutare a chiarire le idee circa il proprio futuro scolastico.

Le iscrizioni a questo evento saranno aperte dalle ore 10.00 di giovedì 4 aprile dal sito del Banfi. (andare nella sezione orientamento in entrata).

Si raccomanda alle famiglie di essere tempestive per l’iscrizione.

I Responsabili dell’Orientamento di Ornago e Burago

Buona domenica

I docenti Inferrera e De Pasquale

Incontro Mantegazza link e bibliografia suggerita per i genitori

Buongiorno alle famiglie degli alunni e delle alunne di terza dei plessi di Ornago e Burago.

Segnaliamo che è possibile rivedere l’incontro on line con il professore Mantegazza per coloro che non hanno potuto partecipare, utilizzando il seguente link:

Segnaliamo inoltre alcuni libri suggeriti dal professore per le famiglie, ad integrazione dell’intero percorso di orientamento offerto dall‘Istituto Ic Ornago Burago:

Elda Biagi, La buona scuola

Jacopo Casadei, “Educare al successo”

Thomas Gordon, “Genitori efficaci”

Raffaele Mantegazza, “Study building”

Daniele Novara, “Non è colpa dei bambini”

Buona visione e buona lettura!

I docenti Inferrera e De Pasquale

Orientamento alla scelta- Dirigente Paola Nobili- consigliato!

Buona sera!

Carichiamo un file della Dirigente Paola Nobili, che ha lo scorso anno incontrato on line le famiglie degli alunni delle scuole scondarie della nostra zona.

Si tratta di un documento lungo, ma molto interessente di facile lettura per alunni e le famiglie, al fine di chiarire dubbi sull’offerta formativa dopo la terza media, pertanto si consiglia una lettura attenta.

Cari saluti

i docenti Inferrera- De Pasquale

orientamento alla scelta paola nobili

Open day Liceo Carlo Porta Monza

Buongiorno ragazzi e ragazze e buon inizio settimana!

Alleghiamo oggi volantino del Liceo Carlo Porta di Monza che propone i seguenti indirizzi:

• Linguistico
  • Scienze umane
  • Economico sociale

Nel volantino trovate indicati giorni e orari degli open day.

Non è necessario prenotarsi per partecipare.

Volantino-SITO

I docenti Inferrera- De Pasquale

Open day Vanoni Vimercate

Buongiorno!

Nuove informazioni per voi e le vostre famiglie relative agli open day dell’Istituto E. Vanoni di Vimercate:

Giovedì 16 novembre 2023

Dalle ore 17:00 alle 19:00INDIRIZZO TECNICO (AFM, SIA, RIM , TURISMO, CAT)

Venerdì 17 novembre 2023

Dalle ore 17:00 alle 19:00LICEO LINGUISTICO E LICEO DELLE SCIENZE UMANE

♦ ♦ ♦

Giovedì 14 dicembre 2023

Dalle ore 17:00 alle 19:00LICEO LINGUISTICO E LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Venerdì 15 dicembre 2023

Dalle ore 17:00 alle 19:00INDIRIZZO TECNICO (AFM, SIA, RIM, TURISMO, CAT)

Dal 20 novembre saranno inoltre attivi diversi laboratori, in seguito la scuola comunicherà le modalità di iscrizione. Consultate quindi spesso il sito della scuola alla sezione Orientamento se interessati.

I docenti Inferrera- De Pasquale

Studenti, genitori e docenti dell'IC Manzoni si incontrano sul web