I progetti eTwinning

Durante il corrente anno scolastico le classi prime della scuola primaria di Ornago stanno partecipando al progetto eTwinning

‘Coding with young learners -STEM’.

I nostri bambini, insieme agli studenti del Collegio San Gregorio di Aguilar de Campoo in Spagna e a quelli della scuola primaria Agia Paraskevi dell’isola di Lesvo in Grecia, si dedicheranno ad attività di coding, matematica, scienze e tecnologia per sviluppare, in modo divertente,  il pensiero critico, la capacità di problem solving, di comprendere il mondo che li circonda, di cooperare e di organizzare i propri pensieri in modo sempre più logico.

La mappa delle scuole partecipanti e la loro presentazione

Il mistero del sale scomparso: la prima attività STEM

L’ora del codice:  nella settimana dal 4 al 10 dicembre, le tre scuole si sono confrontate in una bellissima e motivante sfida di coding.

Lo scambio degli auguri di Natale attraverso la realizzazione di biglietti fatti a mano

La videoconferenza di Natale

La magia dell’acqua che cammina  e gli esperimenti sul fenomeno della capillarità

La scienza e la tecnologia sono donne: attività per festeggiare l’8 marzo

Quando la matematica e l’arte si incontrano: le tassellazioni

L’ultima sfida: piccoli inventori crescono

___________________________________________________________________________

Anno scolastico 2016-2017

___________________________________________________________________________

Le classi quinte della Scuola Primaria di Ornago nell’anno scolastico 2016-2017 hanno partecipato a due progetti Etwinning.

Date un’occhiata ai seguenti link, per scoprire di cosa si tratta e per guardare i lavori prodotti dagli alunni.

langEuropean Day of Languages, un progetto realizzato per festeggiare con le altre scuole d’Europa la Giornata Europea dei linguaggi. Nella sezione “European Day of Languages Posters” troverete i lavori creati dagli studenti di tutte le classi che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto.

Qui trovate le scuole partecipanti: Scuole partner del progetto European Day of Languages

scratchbloglogo

International Scratch Challenge: una sfida tra scuole europee per imparare e condividere informazioni usando Scratch.

La descrizione del progetto con il planning e le scuole partecipanti.

Le iniziative del codeweek2016 in tutte le scuole partecipanti.

Domande e risposte tra gli studenti.

Le presentazioni Scratch create dai nostri alunni per descrivere la Lombardia, Ornago e la nostra scuola

Le presentazioni di tutte le scuole europee che partecipano al progetto, suddivise per nazioni

La seconda sfida: disegnare figure geometriche usando Scratch

I lavori dei nostri alunni:

Disegni geometrici ispirati a kandinskij

Figure geometriche danzanti

Curve paraboliche

La pagina con i lavori di tutte le scuole, suddivise per nazione

Per la terza prova siamo stati abbinati alla scuola di  Saint Felix de Sorgues in Francia. Insieme ai nostri amici francesi, faremo coding, impareremo cose nuove e ci sfideremo!

La pagina dedicata ai lavori e ai giochi creati dai nostri alunni e dagli studenti di Saint Felix du Sorgues.

Grazie a questo progetto, il nostro Istituto ha ottenuto il certificato di qualità nazionale e quello europeo, come riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto dai nostri docenti e dagli studenti.

Complimenti!

etw_europeanqualitylabel_97509_it

etw_qualitylabel_97509_it

Aggiornato il 10 luglio 2018