Gsuite

Cosa è | Istruzioni per l’uso |

Cos’è G Suite for Education

G Suite for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. Grazie a un accordo con Google è possibile usufruire di tutti i servizi offerti dalla suite Google, tra i quali:

icona gmail

è l’applicativo della gestione della posta e dei contatti.

icona di classroom

Google Classroom

è un servizio web gratuito sviluppato da Google per le scuole e le università che mira a semplificare la creazione e la distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione di compiti on line. Lo scopo principale di Google Classroom è quello di semplificare il processo di apprendimento degli studenti attraverso la condivisione di contenuti tra insegnanti e studenti.

icona di meet

Hangouts/meet

E’ uno strumento utile per tenere riunioni video estemporanee, conferenze, corsi di formazione virtuali in qualsiasi parte del mondo con persone interne o esterne all’organizzazione

icona di google calendar

Calendar

Si tratta di un’agenda sulla quale inserire degli eventi. Può essere utilizzato come agenda personale (calendario privato), come agenda di un’organizzazione (calendario pubblico) o come agenda di una risorsa (ad esempio un’aula o un campo da tennis). Il creatore del calendario può decidere chi è autorizzato a vederlo, chi è autorizzato a inserire eventi e chi è autorizzato ad amministrarlo.Una volta creato un evento è possibile inviare l’invito a partecipare ad altre persone.

logo di google

Drive

chiamato Google drive, è uno spazio online in cui poter salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo. Tramite Google Drive è possibile inviare tramite email file di grandi dimensioni, condividere cartelle di lavoro dove archiviare i documenti prodotti da un team di persone, commentare le modifiche apportate dei file, fare un backup dei documenti presenti sui dispositivi in possesso, visualizzare on-demand la maggior parte dei formati in circolazione.

icona di docs

Google Docs

Servizio di upload di documenti e di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.