PROGETTO: “RIEVOCAZIONE STORICA ROMANA” CLASSI QUINTE SPO-SPB

Un’esperienza indimenticabile

Giovedì 27 Aprile, gli alunni delle classi quinte dell’istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni” di Ornago e Burago sono saliti sulla “macchina del tempo”…sì, avete capito bene! Sono saliti sulla macchina del tempo e si sono ritrovati…nell’antica Roma!

Questo è stato possibile grazie all’intervento degli esperti dell’Associazione Culturale di Archeologia Sperimentale: “Legio I Italica”, che sono venuti nella nostra Scuola e hanno allestito dei laboratori grazie ai quali i bambini hanno osservato da vicino l’equipaggiamento dei soldati e le armature che indossavano; hanno scoperto come gli antichi romani giocavano e si vestivano; hanno provato l’emozione di sollevare uno scudo…veramente nessuno è riuscito a portarlo sopra la testa, per simulare la posizione di difesa della testuggine! Era pesantissimo!

Alla fine della giornata, gli alunni sono usciti da Scuola scortati dagli “antichi romani”!

Le attività proposte sono state molto interessanti e coinvolgenti.

E’ stata un’esperienza indimenticabile!

Gli alunni della classe V A della Scuola Primaria di Ornago